Condizioni generali e di vendita

Condizioni di vendita

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite la sezione www.eligerefood.it.

I prodotti commercializzati sullo Shop (di seguito ‘Prodotti’) sono offerti e venduti da Eligere Food Srl, Piazza Luca Marenzio, 20 - 25030 Coccaglio (BS),
P.IVA 04032240980.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

L’offerta e la vendita sullo Store dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Eligere Food.

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione ‘Condizioni Generali di Vendita’. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Store e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Eligere  Food che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Eligere Food non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Eligere Food non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Eligere Food non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Eligere Food mette a sua disposizione nella sezione omonima del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Eligere Food gli fornisce sul Sito e sullo Shop, sia prima che durante la procedura di acquisto.

2. Acquisti sullo Shop

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito’ Prodotti’) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al ‘Carrello’ e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.

Il contratto stipulato tra Eligere Food e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Eligere Food. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Una volta ricevuto l’ordine, Eligere Food verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso.

La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Store può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile pur non essendolo. In questo caso, Eligere Food invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 (dodici) ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tale caso, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato.

3. Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (di seguito ‘Scheda Prodotto’). Le immagini e le descrizioni presenti sullo Store riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori e alcuni dettagli relativi alle confezioni dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione, oppure per la variazione delle confezioni dei prodotti commercializzati da Eligere Food.

Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

La consegna dei prodotti acquistati sullo Shop è attualmente effettuata su tutto il territorio Italiano ed anche all'Estero.

Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero in una delle località indicate, Eligere Food procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo totale dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione al prodotto, al peso o all'indirizzo di consegna (Italia ed Estero), e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

Il servizio di consegna Standard in Italia, che varia sulla base del peso del prodotto acquistato è il seguente:

  • Spedizione tra 0-10 Kg - Prezzo: 9,90€
  • Spedizione tra 10-20 Kg - Prezzo: 14,90€
  • Spedizione tra 20-50 Kg - Prezzo: 24,90€

Il servizio di consegna Standard all'estero per spedizioni comprese tra 0-20 Kg è di 70€.

Le tempistiche di consegna sono indicativamente di 3-5 giorni lavorativi a partire dalla ricezione del pagamento.

In alternativa i prodotti possono essere ritirati presso la "Bottega della frutta" in Piazza Marenzio 18 - Coccaglio - 25030 (BS) tutti i giorni esclusa la domenica ed il giovedì pomeriggio.

 

Modalità di pagamento e fatturazione

Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, Carte prepagate, PayPal, Bonifico bancario anticipato.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono:

  • Visa / Visa Electron
  • Mastercard
  • American Express

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca (STRIPE).

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell'istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente - tramite selezione dell'opzione apposita - potrà procedere con l'acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L'Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

  • PayPal

Una volta confermato l'ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

  • Bonifico bancario anticipato

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 2 giorni dalla data dell'ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 2 giorni l'ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l'acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l'acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico: c/c: ELIGERE FOOD SRL
IBAN: IT 09E0503454390000000009849
Banca: BANCO BPM
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell'email di conferma (es. "Ordine 01/01/19 n. 100012345").

Fatturazione

Qualora un professionista o una società siano interessati all’acquisto di prodotti commercializzati da Eligere Food e desiderino ricevere fattura, essi dovranno scrivere a info@eligerefood.it immediatamente dopo avere effettuato l’acquisto.

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere (di seguito, ‘Corriere’) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Eligere Food non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili a essa.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro 3-5 giorni in Italia e 7-10 giorni all'Estero.

Se è stata scelta la modalità di consegna in negozio, i prodotti saranno disponibili per il ritiro a partire dal secondo giorno lavorativo successivo a quello di ricezione dell’ordine o previa comunicazione da parte di Eligere Food della disponibilità dei prodotti in negozio.. Sarà necessario mostrare il numero d’ordine e un documento identificativo della persona che lo ritira.

8. Diritto di recesso

Il Diritto di Recesso, disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99, consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e di ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione indicati più avanti.

La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Eligere Food Srl
Piazza Luca Marenzio, 20
25030 Coccaglio (BS),

Il Servizio Clienti di Eligere Food, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Eligere Food stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Eligere Food rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Eligere Food di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero in caso di:

  • Mancanza dell’imballo originale.
  • Assenza di elementi integranti del prodotto.
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • Ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura.
  • Ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
  • Ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
  • Ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Eligere Food e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Eligere Food provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

9. Garanzia legale di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Eligere Food il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando un’email all’indirizzo info@eligerefood.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Eligere Food il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Eligere Food non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Eligere Food si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, e viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale a carico di Eligere Food per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Eligere Food promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

11. Servizio clienti e reclami

Eligere Food è a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Eligere Food inviando un’email all’indirizzo info@eligerefood.it, o ancora mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo

Eligere Food Arl
Piazza Luca Marenzio, 20
25030 Coccaglio (BS),

Eligere Food si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 5 gg lavorativi.